Gardaland e Coronavirus: consigli per divertirsi in sicurezza
Pubblicato il 7 luglio 2020Ieri siamo state a Gardaland e con questo articolo vogliamo condividere con te la nostra esperienza a Gardaland ai tempi del Coronavirus. Ti spiegheremo come funziona l’accesso al parco, alle attrazioni e quali sono in generale le misure di sicurezza messe in atto dal parco per mantenere il distanziamento sociale.
A fine articolo non mancheranno i nostri consigli per divertirsi in sicurezza e vedremo insieme se vale la pena andare a Gardaland ai tempi del Coronavirus.
A fine articolo non mancheranno i nostri consigli per divertirsi in sicurezza e vedremo insieme se vale la pena andare a Gardaland ai tempi del Coronavirus.
Prenotazione visita obbligatoria
Chiunque voglia visitare il parco deve obbligatoriamente prenotare la propria visita sul sito ufficiale di Gardaland, sia che tu abbia un abbonamento annuale, un biglietto di ingresso con data aperta o un coupon promozionale.Con una prenotazione è possibile prenotare una visita per te stesso e altre 9 persone. La prenotazione dev’essere esibita all’ingresso del Parco insieme al biglietto in formato cartaceo o anche da smartphone.
App Qoda per le attrazioni e ristoranti
Per ridurre gli assembramenti, durante questo periodo è stato introdotto un sistema di prenotazione del proprio turno per accedere alla maggior parte delle attrazioni e ristoranti di Gardaland. L'app Qoda è necessaria per prenotarsi ed è disponibile sia per Android che per iOS. Ogni partecipante deve prenotare il proprio turno sull’app per accedere alle attrazioni, quindi non è possibile accedere all’attrazione con una sola prenotazione per più persone.Dopo aver scaricato l’app, abilita la geolocalizzazione e le notifiche. Questo ti sarà utile quando, dopo aver preso il tuo biglietto, sta per arrivare il tuo turno. Riceverai una notifica quando mancano circa 5 minuti e sarai invitato ad avvicinarti all’attrazione e un’altra notifica quando è il tuo turno per accedere.
Ti consigliamo di tenere d’occhio l’applicazione, perchè a volte i tempi si allungano, ma altre volte i numeri scorrono più velocemente del previsto.
È consigliabile farsi trovare nelle vicinanze dell’attrazione quando mancano 10 minuti circa, ma attenzione a non commettere l’errore che fanno in tanti! Non c’è bisogno di posizionarsi davanti all’ingresso dell’attrazione per mettersi in coda quando mancano ancora 5-10 minuti. Ci si deve avvicinare solo quando manca un minuto, solo in questo modo si evitano assembramenti davanti alle attrazioni.
Durante la nostra visita, soprattutto a inizio giornata, ci sono stati purtroppo momenti in cui nonostante fosse il nostro turno non riuscivamo ad accedere, a causa delle troppe persone, che inutilmente attendevano in coda davanti all’attrazione nonostante non fosse il loro turno. Con il passare delle ore però la situazione è migliorata, probabilmente perchè gli ospiti hanno capito meglio il funzionamento dell’app.
Due informazioni assolutamente da sapere sull'app Qoda
Si possono prenotare solo due attrazioni alla volta e finchè non effettui l’accesso all’attrazione non puoi sbloccare altri biglietti. Fai attenzione alle tue scelte, perchè una volta prenotato non puoi cancellare il biglietto. Quindi in sostanza non puoi cambiare idea e cancellare una prenotazione per farne una nuova. Dovrai aspettare che passi il tuo turno, anche senza accedere, per poi prendere un altro ticket. Seconda cosa da tenere presente è che quando vieni chiamato per il tuo turno, non salirai immediatamente sull’attrazione, ma ci sarà comunque un minimo di coda da fare. A volte sono pochi minuti, altre volte sono 10-15 o più, dipende da quanta gente c’è e dalla velocità con cui vengono sanificate le attrazioni tra un giro e un altro.Mascherina, distanziamento sociale e sanificazione
Come in qualsiasi parco divertimento in Italia, anche a Gardaland è obbligatorio indossare la mascherina ovunque all’interno del parco. Ovviamente si può evitare di indossarla durante i pasti, ma anche sulle attrazioni bisognerebbe indossarla. Scrivo “bisognerebbe” perchè la regola è quella, ma in alcuni momenti, soprattutto sulle attrazioni più adrenaliniche, è veramente difficile mantenerla su naso e bocca senza aver un senso di soffocamento.Per mantenere il distanziamento sociale a Gardaland in questo periodo di Coronavirus si sono organizzati veramente bene. In tutto il parco, nei ristoranti e in coda per le attrazioni sono presenti segnaposto per invitare a mantenere la distanza di un metro anche in fila tra gli ospiti. Tutti i viali sono separati da una linea, per separare il flusso di persone che va in una direzione e in un’altra. Sulle attrazioni viene lasciato un posto libero tra le gli ospiti che non fanno parte dello stesso nucleo familiare, mentre i congiunti vengono fatti sedere vicino.
Durante la nostra visita abbiamo potuto vedere come vengono sanificate le attrazioni tra un giro e un altro, prima di far salire gli ospiti. In alcuni casi però non abbiamo visto nessuna attività di sanificazione particolare. Ci è stato detto però che in casi come Jungle Rapids o Colorado Boat le attrazioni vengono sanificate ogni ora o in altro modo.
Purtroppo nonostante tutte le misure di sicurezza prese da Gardaland, mantenere il distanziamento sociale all’interno del parco è veramente difficile a causa della noncuranza degli ospiti. Probabilmente se ci fossero maggiori controlli all’interno del parco, gli ospiti ci presterebbero più attenzione, ma non ne siamo così certe. È capitato infatti che anche dopo vari richiami da parte dei dipendenti di Gardaland, gli ospiti avessero serie difficoltà a stare sui segnaposto gialli ben evidenti e continuassero ad accalcarsi, spingendosi verso l’ospite davanti.
Consigli utili per divertirsi in sicurezza a Gardaland
- Visita il parco in un giorno infrasettimanale. Come al solito durante il weekend è molto affollato, ma con le nuove restrizioni e procedure i tempi di attesa si allungano inevitabilmente. Scegliendo un giorno dal lunedì al venerdì troverai sicuramente meno persone rispetto al weekend.
- Cerca di essere all’ingresso del parco almeno 30 minuti prima dell’apertura e posizionati già in fila. In questo modo sarai tra i primi ad entrare e non perderai tempo prezioso.
- Ricorda che il parco non apre tutto alla stessa ora. Alcune zone, come ad esempio quella di Shaman e Kung Fu Panda, aprono una/due ore dopo l’apertura, quindi controlla sull’app gli orari e prima della tua visita dai un’occhiata sul sito di Gardaland per scoprire quali sono le attrazioni aperte.
- Scarica l’app Qoda prima della tua visita e prenota il tuo primo biglietto non appena avrai varcato la soglia del Parco, anche se le prenotazioni aprono ufficialmente nell’orario di apertura di Gardaland. I primi numeri della giornata verranno chiamati subito, quindi se prenoti quando sei ancora in fila fuori, quasi sicuramente non farai in tempo a raggiungere l’attrazione scelta. Ricorda che avrai 5 minuti per raggiungere l’attrazione, da quando verrà chiamato il tuo numero, anche se sull’app sarà segnato in rosso che il tuo turno è scaduto. Non demoralizzarti e fai vedere all’addetto il tuo numero per accedere!
- Porta con te un powerbank! Il tuo cellulare sarà fondamentale per gestire gli accessi alle attrazioni, quindi dovrà anche essere carico per prenotare i biglietti e mostrarli all’addetto all’ingresso della coda. Se non hai un powerbank puoi sempre utilizzare il servizio di ricarica cellulare che offre Gardaland. Lasci il tuo telefono in un armadietto a ricaricare per quanto tempo desideri (il costo minimo è di un euro per mezz’ora). Se hai il telefono scarico, puoi approfittare della pausa pranzo per lasciarlo nell’armadietto a ricaricarsi.
- Ricorda che una volta prenotate due attrazioni non potrai cambiare idea e cancellare la prenotazione. Quindi prima di prenotare l’accesso ad una attrazione, cerca di calcolare il tempo che effettivamente ti servirà tra un’attrazione e l'altra. Questo comprende il tempo della coda, tempo per fare l’attrazione e per raggiungere la successiva. Ad esempio se hai un biglietto per le 16.30 su Oblivion, ti sconsigliamo di prenotare un biglietto per le 17.00 su Raptor, perchè difficilmente in mezz’ora riuscirai a fare tutto.
- Quando stai per prenotare un’attrazione, sincronizzati con i tuoi amici e prende il biglietto nello stesso momento. In questo modo potrete accedere all’attrazione tutti insieme.
- Se nel primo pomeriggio vuoi fare qualche attrazione per rinfrescarti, come Jungle Rapids, Colorado Boat o Fuga da Atlantide, prenota il tuo biglietto durante il pranzo, perchè in tanti avranno la tua stessa idea e rischierai di non trovare più biglietti.
- Può capitare che dall’app le code per alcune attrazioni risultino chiuse. Nella maggior parte dei casi questo avviene perchè sono stati prenotati troppi biglietti. Ti consigliamo di ricollegarti all’app dopo 5-10 minuti, perchè quasi sicuramente si sbloccheranno altri biglietti.
- Un’ora prima della chiusura di Gardaland inizia a capire quali sono le ultime attrazioni che desideri provare e prendi un biglietto! Circa 15/20 minuti della chiusura, tutte le code vengono chiuse, ma in caso di grande affluenza, questo potrebbe avvenire anche prima.
- Per accedere ai bagni non serve prenotarsi dall’app, come dicono erroneamente in tanti. Fuori da ogni toilet è presente uno schermo, che indica il numero di persone che possono ancora accedere, quindi almeno in questo caso nessuna app è necessaria!
Vale la pena visitare Gardaland ai tempi del Coronavirus?
Visitare Gardaland ai tempi del Coronavirus è sicuramente impegnativo, soprattutto se la visita è prevista in estate, nei mesi più caldi. Indossare la mascherina tutto il giorno sotto al sole non è facile, ma sicuramente è anche una questione di abitudine. Chi ad esempio la porta già spesso per lavoro sicuramente sarà più allenato di chi lavora o studia da casa.Al primo impatto il dover utilizzare un’app per prenotare gli ingressi alle attrazioni può creare un po’ di disorientamento, perchè non si sa bene come funziona e come organizzarsi, ma una volta capito il meccanismo si rivela una soluzione per le file molto intelligente. Questo perchè al posto di stare ad esempio 45 minuti in coda nell’attrazione, potrai passarne 30 in giro per il parco a fare altro e solo 15 in fila prima di poter salire.
Se hai in mente di organizzare una visita a Gardaland tieni presente che sicuramente le tempistiche per fare qualsiasi cosa si sono allungate, come del resto quasi ogni cosa nella vita di tutti i giorni. Quindi ad esempio per fare le attrazioni ci vorrà più tempo, perchè prima di farti salire devono ogni volta sanificare e possono accedere meno persone contemporaneamente, per rispettare il distanziamento sociale anche sopra l’attrazione.
In conclusione possiamo dirti che secondo noi vale la pena andare a Gardaland in questo periodo di post Coronavirus con le misure di sicurezza in atto, solo se si va consapevoli che la visita non sarà come prima del Covid. Con la giusta organizzazione e il giusto mood, il divertimento è assicurato, nonostante le misure di sicurezza presenti.
Da quando hanno riaperto i parchi divertimento in Italia, abbiamo visitato anche Movieland Park, sempre sul Lago di Garda, leggi il nostro articolo dedicato per una visita in totale sicurezza!
2 Comments
Scusa ma sul sito di Gardaland dicono che solo 1 attrazione per volta si può prenotare e che si può cancellare la prenotazione….volevo sapere poi se quando utilizzo il mio ingresso posso subito prenotare per un’alta attrazione…
Ciao Rosa, questo articolo è stato scritto l’anno scorso. Sicuramente le informazioni sono più aggiornate sul sito di Gardaland.