Disney Pin Trading: cos'è e come funziona
Nonostante siamo assidue frequentatrici dei Parchi Disney sin da piccole, abbiamo scoperto cos'è e come funziona il Disney Pin Trading solo qualche anno fa e ogni volta che ci pensiamo ci mangiamo le mani per non averlo scoperto prima… chissà quante spille vintage avremmo potuto avere a quest’ora se avessimo iniziato a comprarle nel 1992!
Molto probabilmente i nostri genitori (anche loro appassionati Disney) ci hanno tenuto all’oscuro di questa meravigliosa passione per evitare di spendere chissà quanti soldi per le spille in ogni viaggio e per ogni sorella!
Avremmo voluto poter leggere l’articolo che stiamo scrivendo molti anni fa, per scoprire fin dall’inizio dei nostri viaggi cosa fosse il Disney Pin Trading per collezionare le spille più belle dei Parchi Disney di tutto il mondo. Quindi questo articolo è anche per voi, Italian Disney Sisters del passato!
Molto probabilmente i nostri genitori (anche loro appassionati Disney) ci hanno tenuto all’oscuro di questa meravigliosa passione per evitare di spendere chissà quanti soldi per le spille in ogni viaggio e per ogni sorella!
Avremmo voluto poter leggere l’articolo che stiamo scrivendo molti anni fa, per scoprire fin dall’inizio dei nostri viaggi cosa fosse il Disney Pin Trading per collezionare le spille più belle dei Parchi Disney di tutto il mondo. Quindi questo articolo è anche per voi, Italian Disney Sisters del passato!
Cos'è il Disney Pin Trading?
Il Disney Pin Trading è un’emozionante esperienza e un divertente hobby, che permette a chiunque abbia delle spille originali Disney di scambiarle con altre persone o Disney Cast Member all’interno dei Parchi Disney di tutto il mondo.Per fare Pin Trading è sufficiente possedere almeno una spilla originale Disney, meglio se appesa sul tuo lanyard, e andare alla ricerca di qualcuno con cui scambiarla per un’altra spilla che ti piace di più.
Che cos’è il lanyard?
Il lanyard è un cordino o laccetto che si appende al collo, con il quale puoi sfoggiare le tue spille migliori all’interno dei parchi Disney o quelle che vuoi scambiare.Per scambiare le spille non è obbligatorio esporle sul lanyard, ma nel caso in cui tu decidessi di farlo ricorda assolutamente di acquistare anche i gancetti per fissarle al cordino. Cristina non sapeva fin da subito di questi ganci e ha rischiato parecchie volte di perdere in giro le spille, perchè purtroppo con il blocco standard si sganciano facilmente dal lanyard.
Quali tipi di spille esistono?
Ad un primo sguardo potrà sembrare che le spille Disney sono tutti uguali e che si differenziano solo per l’immagine rappresentata, ma non è così! Esistono diverse tipologie di spille e questo è assolutamente importante da sapere quando si decide di avvicinarsi al Pin Trading, tra pochissimo ti diremo perchè, ma procediamo con ordine, vediamo insieme quali sono le principali tipologie di spille esistenti.Spille Standard
Le spille standard sono quelle che si possono acquistare facilmente nei negozi all’interno dei Parchi o negli Shop Disney di tutto il mondo. Sono spille che rappresentano attrazioni, personaggi e hotel Disney, ce n’è veramente per tutti i gusti e per tutte le passioni. Se vuoi iniziare con il Pin Trading, potresti acquistare un pack di spille, che solitamente si trova nei negozi dei Parchi, per ridurre la spesa iniziale.Spille Cast-Members Refresh Lanyard
Queste spille all’apparenza possono sembrare delle comuni spille con i personaggi Disney, ma se le guardi attentamente noterai che al loro interno è disegnato il contorno del name tag, che solitamente indossano tutti i Cast Member. Per chi non lo sapesse i Cast Member sono i dipendenti che lavorano per la Disney in qualsiasi parte del mondo, i name tag sono le etichette con il loro nome che indossano sopra la divisa.Queste spille non sono acquistabili in via ufficiale in nessun negozio Disney, perchè vengono date (sempre ufficialmente) soltanto ai Cast Member Disney. In via ufficiosa, se fai un giro su Ebay puoi trovare degli account che vendono queste tipologie di spille. Queste spille hanno più valore delle pin standard, ma meno delle Limited Edition.
Grazie a @ericay_ per queste bellissime immagini (Instagram account)
Spille Limited Edition
Le spille Limited Edition sono spille che non si trovano sempre in negozio, hanno una tiratura limitata, escono in precisi giorni dell’anno e quasi sempre finiscono quello stesso giorno. Alcune spille possono essere acquistate negli Shop Disney fisici o online (come quelle della collezione Minnie Mouse The Main Attraction), altre solo all’interno dei Parchi Disney, come ad esempio la spilla di San Valentino che siamo riuscite ad acquistare durante il nostro viaggio a Disneyland Paris di febbraio.Per assicurarti che siano spille in edizione limitata, controlla il retro: dev'essere presente la dicitura "edizione limitata" con il numero totale delle spille prodotte.
Le spille in edizione limitata sono vendute all’interno del Parco Disneyland di Parigi nel negozio Pueblo Trading Post a Frontierland, vicino al Big Thunder Mountain. Non è sempre aperto, quindi se sei interessato al Pin Trading assicurati di controllare giorni e orari di apertura sulla mappa del parco o chiedendo al City Hall.
Se avrai la fortuna di trovarti a Disneyland Paris nel giorno di uscita di una spilla limited edition non dovrai solo presentarti al negozio, ma dovrai prima assicurarti un biglietto virtuale per l’acquisto, utilizzando l’app Lineberty, che è la stessa che si utilizza per prenotare gli incontri con alcuni personaggi Disney in entrambi i parchi parigini.
Spille Hidden Mickey
Hidden Mickey letteralmente significa “Mickey nascosto” ed è proprio questo quello che caratterizza questa tipologia di pin (spilla in inglese). Su ogni spilla è presente in versione molto ridotta una piccola testa di Topolino nascosta.Spille a forma di Topolino
Le Mickey-shaped pins hanno la forma della testa di Topolino, ma rappresentano personaggi Disney differenti, come ad esempio Peter Pan, lo Stregatto, Buzz Lightyear e molti altri.Le 6 regole principali del Disney Pin Trading
- Per fare lo scambio le spille devono essere originali Disney. Per vedere se effettivamente lo sono, è sufficiente guardare sul retro della pin. Dev’essere presente la scritta Pin Trading e l’anno di uscita.
- Lo scambio di pins con un Cast Member può avvenire tra tipologie di spille differenti, ad eccezione delle Limited Edition, che possono essere scambiate solo con altre spille in edizione limitate.
- Durante lo scambio l’ospite può scegliere quale pin vorrebbe dal lanyard del Cast Member, ma allo stesso modo anche il Cast Member potrà scegliere tra le tue spille disponibili per lo scambio.
- È possibile effettuare lo scambio con qualsiasi Cast Member all’interno dei parchi Disney, l’importante è che lui abbia le sue spille appese al lanyard. Questo perchè le pins appese al cordino gli sono state fornite appositamente dalla Disney per fare Pin Trading con gli ospiti e quindi non sono effettivamente le sue personali. Le spille che vedi, invece, attaccate direttamente sulla sua divisa sono sue spille personali e non è tenuto a scambiarle.
- Esistono dei veri e propri appuntamenti, solitamente all’interno dei negozi in Main Street U.S.A., durante i quali è presente un Cast Member esperto di Pin Trading con una grande bacheca, piena di spille di tutte le tipologie. Durante il nostro ultimo viaggio a Disneyland Paris, abbiamo avuto la fortuna di incontrare Benjamin, preparatissimo sul tema, che ci ha dato tantissime informazioni interessanti e Cristina è riuscita anche a scambiare un paio di spille! Informati al City Hall per sapere in che giorni e orari l’esperto pins è presente per il Pin Trading, è assolutamente un appuntamento da non perdere. Ricorda però che con l’esperto Pin Trading è possibile scambiare le spille solo per tipologia: quindi se hai una spilla standard, puoi scambiarla solo con pins di questa categoria.
- Occhi aperti! Le spille possono essere scambiate anche ai banchetti di informazione/prenotazione ristoranti che si trovano in giro per il parco. Sul banchetto è presente una piccola bacheca con le spille: è sufficiente avvicinarsi e chiedere al Cast Member di fare lo scambio ed il gioco è fatto!
Assolutamente da sapere
Con queste informazioni basilari sul Disney Pin Trading, potrai iniziare a collezionare le spille Disney e a scambiarle nei Parchi Disney di tutto il mondo (non appena riapriranno!)
Se hai in programma una visita a Disneyland Paris, non farti trovare impreparato e scopri subito quali sono i 5 errori da non commettere durante un viaggio Disney e leggi la nostra guida completa per organizzare al meglio la tua vacanza.
Se hai in programma una visita a Disneyland Paris, non farti trovare impreparato e scopri subito quali sono i 5 errori da non commettere durante un viaggio Disney e leggi la nostra guida completa per organizzare al meglio la tua vacanza.