Discoveryland: la land futuristica di Disneyland Paris
Discoveryland a Disneyland Paris è la land futuristica del parco Disneyland. Solo qui ha un nome diverso da Tomorrowland, nome originario di questa land negli altri parchi Disney nel mondo.
Rispetto agli altri parchi Disney, Discoveryland è stata realizzata partendo proprio da un concetto diverso, più europeo. Oggi parleremo di Discoveryland del parco Disneyland di Parigi: attrazioni, ristoranti e incontri con i personaggi in questa land con i nostri personali voti per aiutarti a visitare al meglio questa zona.
Rispetto agli altri parchi Disney, Discoveryland è stata realizzata partendo proprio da un concetto diverso, più europeo. Oggi parleremo di Discoveryland del parco Disneyland di Parigi: attrazioni, ristoranti e incontri con i personaggi in questa land con i nostri personali voti per aiutarti a visitare al meglio questa zona.
Alla scoperta di Discoveryland a Disneyland Paris
Discoveryland è la land del Parco Disneyland che si trova alla destra del Castello della Bella Addormentata. Discoveryland utilizza le idee di famosi visionari ed esploratori europei come Jules Verne, Leonardo da Vinci e H. G. Wells, mantenendo però attrazioni presenti anche negli altri parchi come Orbitron e Autopia.Ci sono attrazioni di tutti i tipi, montagne russe per i più temerari, spettacoli per grandi e piccini e attrazioni più soft. I punti ristoro sono pochi, ma da non sottovalutare. Entriamo nel dettaglio e scopriamo insieme Discoveryland a Disneyland Paris.
LE ATTRAZIONI DI DISCOVERYLAND
Autopia (8/10)
È una delle attrazioni storiche dei Parchi Disney, molto divertente soprattutto per i bambini. Se sono alti almeno 132 cm possono guidare un'auto in autonomia. I bambini alti almeno 81 cm possono guidare solo se accompagnati da una persona alta almeno 132 cm. Guidare è facilissimo, basta premere con il piede sull’acceleratore e muovere il volante. Per frenare è sufficiente alzare il piede dall’acceleratore.Per i più grandi è un’ottima attrazione per riposarsi un po’ e scattare qualche foto delle macchine colorate più famose dei Parchi Disney. Nelle giornate molto calde e con molta affluenza la coda per accedervi potrebbe essere lunga. Consigliamo di farla nelle prime ore dopo l'apertura del Parco.
Buzz Lightyear Laser Blast (9/10)
Questa è una delle nostre attrazioni preferite: divertente, tranquilla, ma mai noiosa. È una dark ride basata sul film Pixar Toy Story 2. Salirai a bordo di un veicolo spaziale Omnimover, da solo o in coppia, dotato di due pistole laser e un joystick. Le pistole vengono utilizzate per sparare raggi laser a bersagli. Il joystick invece consente di muoversi in libertà a 360°. Sul cruscotto ogni giocatore potrà visualizzare il proprio punteggio durante la corsa.Ci sono 4 bersagli di forma diversa che valgono diverse quantità di punti: rotondo (100 punti), quadrato (1.000 punti), rombo (5.000 punti) e triangolo (10.000 punti), solo al termine della corsa, dopo essere sceso dal veicolo potrai vedere qual è il tuo livello, quindi non dimenticare il tuo punteggio. Ricorda che se durante la corsa c’è un rallentamento o si ferma completamente, le pistole continuano a funzionare e questo ti permette di ottenere molti più punti da fermo.
Verso la fine della corsa ti scatteranno una foto, ma non ti diciamo di preciso dove così sarà più divertente!
Per noi questa attrazione è super approvata! Ricorda che è possibile prendere un Fastpass per Buzz Lightyear Laser Blast, utilissimo per i momenti in cui c’è molta affluenza.
Les Mystères du Nautilus (7/10)
Questa attrazione posizionata proprio accanto all’Hyperspace Mountain è ispirata al film 20.000 leghe sotto ai mari, basato sull’omonimo libro di Jules Verne. In questa attrazione adatta a tutti esplorerai a piedi il sottomarino del Capitan Nemo e potrai assistere al calamaro gigante che attacca il sottomarino dal salone.Les Mystères du Nautilus è tematizzata molto bene, perfetta per i giorni caldi, con pioggia o con molta affluenza. Raramente si trova coda per accedervi.
Quando eravamo piccole, siamo rimaste “traumatizzate” da un cast member che faceva finta di essere un manichino all’interno di questa attrazione. Da allora abbiamo sempre un po’ di timore che qualcuno ci faccia spaventare all’ingresso del Nautilus, ma in realtà non è affatto pauroso!
Orbitron (6,5/10)
Orbitron è un’icona di Discoveryland, ispirata ai visionari disegni di Leonardo da Vinci. Salendo a bordo diventerai il pilota di una nave spaziale che vola in mezzo ai pianeti e costellazioni orbitanti. Potrai scegliere con un joystick quanto salire in alto.Non siamo grandi fan di questa attrazione, perchè ci fa paura... Ebbene sì, non abbiamo paura delle montagne russe e della Tower of Terror, ma di questa sì! A differenza di quanto possa sembrare sale parecchio in alto e ci sembra sempre di cade. Ovviamente è solo un’impressione, ma per noi ogni volta è un’angoscia.
In realtà non c’è un’altezza minima per salire, quindi secondo Disneyland Paris è adatta a tutti (tranne alle fifone come noi!)
Spesso c'è coda per Orbitron a Discoveryland, molto probabilmente perchè le navi spaziali non sono molte e quindi non possono salire molte persone contemporaneamente. Non c’è il servizio Fastpass, quindi ti consigliamo di andarci nelle prime ore dopo l’apertura del Parco, ma la sera, quando tutte le luci sono accese la vista è spettacolare.
Star Tours: l’avventura continua (8/10)
Star Tours è un'attrazione storica dei Parchi Disney, perfetta per gli amanti di Star Wars, ma non solo! Salendo sulla navicella spaziale vivrai un'esperienza intergalattica in 3D, decollando verso favolosi sistemi stellari e mondi in guerra, da Jakku e Hoth a Tatooine e perfino alla temuta Morte Nera.Con le oltre 60 combinazioni, ogni volta sarà come se fosse la tua prima volta su questa attrazione... se non ti chiami Laura e Cristina delle Italian Disney Sisters! Siamo riuscite a beccate la stessa combinazione per due volte di seguito!
È richiesta un'altezza minima di 1.02 m, è un'attrazione movimentata ma non troppo. A noi non fanno impazzire le attrazioni in 3D, ma questa è fatta molto bene, quindi approvata!
Star Wars Hyperspace Mountain (9,5/10)
Questa è sicuramente l'attrazione più spericolata di Discoveryland nel parco Disneyland. Il lancio iniziale dal cannone e il giro della morte durante la corsa faranno salire la tua adrenalina alle stelle. Anche se la conosciamo molto bene, per noi è sempre divertente.Nel corso degli anni dall'apertura ad oggi L'Hyperspace Mountain ha subito 3 rinnovamenti: l'ultimo è stato necessario per farla diventare a tema Star Wars e dobbiamo ammettere che non è niente male, anche se non siamo grandi appassionate della saga.
Per salire è necessario essere alti almeno 1.20 m e a chi ha capelli lunghi consigliamo di legarli con un elastico ed inserirli all'interno dei vestiti. Con l'ultima ristrutturazione anche i sedili sono stati modificati, ora sono molto più comodi ma strappano parecchi capelli! Per saltare la coda spesso presente in questa attrazione, consigliamo assolutamente di prendere un Fastpass oppure di utilizzare la coda del Single Rider.
Topolino e la sua Orchestra FilarMagica (8/10)
Nel teatro di Discoveryland, dietro Star Wars Hyperspace Mountain, Topolino e la sua orchestra Filarmagica è uno spettacolo imperdibile adatto a tutti.Ti accomoderai in questo grande teatro e con gli occhiali che ti avranno fornito all'ingresso assisterai ad un magico spettacolo 4D, che ti farà vivere tutta la magia dei classici Disney. L'attesa non è mai molta, se lo spettacolo è appena iniziato dovrai aspettare circa una ventina di minuti in una sala d'attesa con pre-show.
Questo spettacolo è sempre consigliato: quando piove, fa troppo caldo o quando hai bisogno di un po' di relax. Attenzione però a non essere troppo stanchi: la palpebra potrebbe calare facilmente con la musica Disney di sottofondo e le poltroncine comode, come è successo a Laura in uno degli ultimi viaggi!
Disneyland Railroad Discoveryland Station (8/10)
Proprio dietro a Star Tours è presente la stazione di un autentico treno a vapore che in 20 minuti fa il giro di tutto il Parco. Molto comodo se sei alla ricerca di un po' di riposo o se vuoi vedere il parco Disneyland da un'altra prospettiva. Puoi salire a Discoveryland e fare tutto il giorno del Parco oppure scendere alle fermate successive all'ingresso del Parco, a Frontierland o Fantasyland.Il treno è stato chiuso a lungo per restauro, ma finalmente nel 2020 è stato riaperto, quindi consigliamo assolutamente un giro completo per scoprire meglio tutte le land.
Continua la nostra guida su Discoveryland a Disneyland Paris, tra poco scoprirai dove si può mangiare ed incontrare i personaggi in questa land.
Costo Menù: circa 15 euro comprensivo di piatto principale con bevanda e dolce. Per scoprire i prezzi e menù completi, puoi consultare la pagina ufficiale del ristorante sul sito di Disneyland Paris.
DOVE MANGIARE A DISCOVERYLAND
Cool Station
In questo bar proprio di fronte all'attrazione Buzz Lightyear Laser Blast puoi scegliere tra bevande calde e fredde, snack dolci o salati.Café Hyperion(8/10)
Il più grande fast food di Disneyland Paris si trova proprio a Discoveryland all'interno del teatro Videopolis. In questa futuristica location potrai scegliere tra menù con hamburger e patatine oppure insalate mentre guardi un film o un programma dal vivo seduto in un hangar high-tech. I tavoli sono parecchi, quindi evitando gli orari di punta, si trova facilmente posto.Costo Menù: circa 15 euro comprensivo di piatto principale con bevanda e dolce. Per scoprire i prezzi e menù completi, puoi consultare la pagina ufficiale del ristorante sul sito di Disneyland Paris.
DOVE INCONTRARE I PERSONAGGI A DISCOVERYLAND
Gli appassionati di Star Wars non possono perdere l'incontro più galattico di Discoveryland, ovvero quello con Dart Fener a Starport, accanto all'attrazione Star Tours. Per orari e modalità di incontro ti consigliamo di consultare l'app di Disneyland Paris durante la tua visita.Per chi cercasse invece i Personaggi Disney più classici come Pippo, Pluto, Stitch, Minnie e Topolino in questa land non c'è una vera postazione in cui si trovano sempre. Vi consigliamo però di controllare vicino all'ingresso Fastpass e dietro all'attrazione Hyperspace Mountain e di fronte all'ingresso della stazione di Discoveryland. Spesso appaiono lì, gli incontri a sorpresa sono quelli più belli!
CURIOSITA' SU DISCOVERYLAND
- Fino al 2016 dietro all'attrazione Hyperspace Mountain era presente un ristorante a tema Toy Story chiamato Pizza Planet Restaurant. È stato chiuso, perché ritenuto dalla Disney non all'altezza ed effettivamente non era un granché.
- Una vetrina del negozio Constellations è rimasta ferma nel tempo. Non è stata alternata dall'apertura di Disneyland Paris nel 1992.
- Un tempo il cannone dello Space Mountain faceva fumo ogni volta che un treno veniva sparato nello spazio. Era tutto molto scenografico e tra il fumo e il rumore ad ogni sparo era impossibile non notarlo.
- All'interno del negozio Star Traders è possibile scattarsi alcune foto da una macchinetta e stamparle con una cornice di Star Wars. Un bel ricordo di Disneyland Paris a soli 2 euro!
Scopri anche le altre land di Disneyland Paris!
ADVENTURELAND: LA LAND AVVENTUROSA DEL PARCO DISNEYLAND
TUTTI I SEGRETI DI FRONTIERLAND