Come decorare l’albero di Natale:
6 consigli pratici
Inutile girarci intorno: nulla immerge di più nell’atmosfera natalizia come decorare l’albero di Natale! Personalmente è il momento che attendo di più durante le feste ed ormai da anni in casa sono stata nominata unica responsabile di questo magico momento.
Proprio per questo posso dichiarare senza troppi dubbi che, nonostante possa sembrare una cosa facile e senza particolari regole, per decorarlo al meglio è necessario seguire pochi e semplicissimi accorgimenti per non combinare un vero e proprio “pastrocchio”.
Pronto a prendere appunti? Ecco di seguito i miei consigli su come decorare il tuo albero di Natale!
Proprio per questo posso dichiarare senza troppi dubbi che, nonostante possa sembrare una cosa facile e senza particolari regole, per decorarlo al meglio è necessario seguire pochi e semplicissimi accorgimenti per non combinare un vero e proprio “pastrocchio”.
Pronto a prendere appunti? Ecco di seguito i miei consigli su come decorare il tuo albero di Natale!
I 6 passi per decorare il tuo albero di Natale
Prima di cominciare vorrei fare una piccola premessa.I consigli che sto per darti si basano sulla mia esperienza personale e, soprattutto, sul mio personalissimo gusto maturato negli anni. Prendi quindi quello che sto per dirti come spunto se è la tua prima volta o, in caso contrario, come dritte per migliorare la tua tecnica se ancora non hai un metodo… ma cerca poi di trovare il tuo stile!
Sarà divertente provare a dare un tocco personale al tuo albero e ti assicuro che il risultato finale sarà ancora più magico!
1. STUDIA L'AMBIENTE DOVE METTERAI L'ALBERO
Sembra una banalità ma prima di partire con qualsiasi ragionamento su decorazioni e luci per me è importantissimo studiare la zona dove verrà inserito l’albero: sarà circondato da colori caldi? C’è una maggioranza di tonalità fredde?Un anno, per esempio, mi è capitato di concentrarmi per ore sull’albero e una volta finito sentivo quella strana sensazione che, nonostante tutto, qualcosa non quadrava. L’anno dopo semplicemente cambiando colori e abbinamenti…PUFF, MAGIA!
2. CREA LA GIUSTA ATMOSFERA
Decorare l’albero di Natale non può essere un’operazione fatta velocemente: quando deciderai che sarà giunto il momento di cominciare prenditi il tuo tempo e crea la giusta atmosfera. Per fare questo ti consiglio di cercare una bella playlist natalizia… è scientificamente provato che anche la persona più impaziente con il giusto sottofondo musicale sarà più predisposto a perdere qualche ora per “natalizzare” la propria casa.Io, da buona e vecchia cariatide, cerco delle playlist su Youtube e molto spesso le faccio riprodurre sulla tv (quest’anno per esempio mi sono trovata molto bene con questa) ma sicuramente per chi ce l’ha, anche Spotify proporrà soluzioni adeguate!
3. L'IMPORTANZA DELLE LUCI
Passiamo ora alla concreta realizzazione dell’albero! Come probabilmente sai, le prime decorazioni da posizionare sono le luci. So che non stai più nella pelle di attaccare le tue fantastiche decorazioni, ma fidati che il ruolo delle luci è di fondamentale importanza per la resa finale.Il primo consiglio è quello di metterle accese: in questo modo potrai vedere subito se sono distribuite in modo omogeneo o se invece ci sono buchi da colmare.
Il secondo consiglio è di far fare alle luci prima un giro dal basso verso l’alto in posizione interna per poi riscendere verso il basso tenendo il filo leggermente più esterno: in questo modo donerai tridimensionalità al tuo albero!
4. AD OGNI ZONA LA SUA DECORAZIONE
Una volta messe le luci il nostro albero è pronto per essere addobbato.Anche in questo caso ho un paio di consigli da darti: per prima cosa inizia da quelle decorazioni di cui hai pochi pezzi uguali distribuendole in maniera omogenea. A questo punto puoi partire con le altre, stando però attento ai volumi! Cerca infatti di inserire le decorazioni più piccole in alto mentre quelle più voluminose nella parte bassa: in questo modo eviterai sgradevoli sproporzioni visive.
Se invece il tuo albero presenta molte decorazioni diverse tra loro cerca comunque di trovare un equilibrio ottico… magari fai un paio di prove in una piccola porzione dell’albero e quando l’alternanza ti convince continua sul resto dell’albero!
5. IL RETRO DELL’ALBERO: LA TUA PERSONALE ALA OVEST
Pensavi che l’Ala Ovest fosse un’esclusiva della Bella e La Bestia: ti dovrai ricredere! Ebbene si, la parte dietro dell’albero io non la decoro mai!!Il motivo è prevedibile: il mio albero è posizionato in un angolo e sarebbe una grande perdita di tempo stare a decorare anche la parte retrostante. Così facendo, inoltre, rimangono molte più decorazioni per la parte visibile!
Se il tuo albero non è posizionato in un angolo ma semplicemente accostato al muro la regola varrà comunque: sono certa che anche solo con una parete, una zona del tuo albero rimane nascosta!
6. UNA NUOVA DECORAZIONE OGNI ANNO
Eccoci arrivati all’ultimo consiglio o, più precisamente, all’ultima regola che mi do quando devo decorare l’albero di Natale: ogni anno mi riprometto di comprare una decorazione aggiuntiva per arricchire il risultato finale.In questo modo non rischio mai di vedere sempre la stessa cosa ogni anno! In più, è un ottimo modo per entrare nell’atmosfera natalizia in anticipo, iniziando a pensare a cosa mi piacerebbe aggiungere di anno in anno!
Come decorare l’albero di Natale: ora tocca a te!
Che tu ci creda o no… i miei consigli terminano qui! Sei pronto ad entrare in azione?Io spero che questo articolo ti sia piaciuto e che in qualche modo ti sia d’aiuto per la realizzazione del tuo prossimo albero di Natale! Se invece hai altri consigli da dare lascia il tuo contributo qui sotto nei commenti… io sono già pronta a prendere appunti!
A questo punto non mi resta che salutarti e augurarti un buon lavoro! Francesca, Una Matita In Viaggio.
Ringraziamo molto Francesca per averci dato le basi per decorare al meglio il nostro albero di Natale: il prossimo weekend metteremo in pratica i suoi 6 passi e ti faremo vedere sul nostro profilo Instagram il risultato! Nel frattempo se devi ancora completare i regali di Natale, dai uno sguardo ai nostri suggerimenti e fai la tua scelta!
Photo credits: Unplash
Photo credits: Unplash