Una settimana in Maremma Toscana tra relax e natura
Oggi Laura ci racconterà la sua settimana in Maremma Toscana tra relax e natura, inaugurando così la nostra nuova rubrica In Giro per l’Europa, una parte del blog che va oltre la nostra passione per i parchi divertimento.
Un piccolo spazio dedicato ai nostri viaggi alla scoperta della nostra adorata Italia, ma anche delle capitali europee, perché purtroppo o per fortuna non organizziamo solo viaggi nei parchi divertimento.
Un piccolo spazio dedicato ai nostri viaggi alla scoperta della nostra adorata Italia, ma anche delle capitali europee, perché purtroppo o per fortuna non organizziamo solo viaggi nei parchi divertimento.
Dopo questi mesi difficili e chiusi in casa, una vacanza con gli amici a contatto con la natura era proprio quello che ci voleva per rigenerare anima e corpo. Quest’anno per le vacanze estive ho scelto l’Italia, un po’ per contenere le spese, un po’ per evitare l’estero, considerando come sta evolvendo la situazione Covid-19 in Europa.
Avendo prenotato a meno di due mesi dalla vacanza le tende glamping non erano più disponibili, così abbiamo optato per un classico bungalow, ben arredato a tema mare, con una vista pazzesca su Scarlino e la città di Follonica. Il bungalow n. 26 si trova in cima al glamping, non vi nascondo che per arrivarci la salita è un po’ impegnativa, ma per la pace e la vista ne vale sicuramente la pena.
Vallicella Glamping Resort in Maremma Toscana
A metà giugno abbiamo prenotato il nostro soggiorno al Vallicella Glamping Resort a Scarlino, in collina a pochi chilometri da Follonica. Per chi non lo sapesse il glamping è un nuovo modo di fare campeggio: è un campeggio che offre sia piazzole semplici nelle quali posizionare la propria tenda, che piazzole con tende già fissate ed equipaggiate di tutto il necessario. È un modo di fare campeggio, senza gli sbattimenti classici del campeggiatore, stando a contatto con la natura, ma senza rinunciare alle comodità.Avendo prenotato a meno di due mesi dalla vacanza le tende glamping non erano più disponibili, così abbiamo optato per un classico bungalow, ben arredato a tema mare, con una vista pazzesca su Scarlino e la città di Follonica. Il bungalow n. 26 si trova in cima al glamping, non vi nascondo che per arrivarci la salita è un po’ impegnativa, ma per la pace e la vista ne vale sicuramente la pena.
Punto forte del Vallicella Glamping Resort è sicuramente la piscina con il suo divertentissimo scivolo. Vi basterà acquistare una ciambella gonfiabile al costo di 5 euro per scivolare no-stop su questo scivolo che porta dalla prima alla seconda piscina. Non so dirvi quante risate mi sono fatta sullo scivolo e oserei quasi dire che si divertivano più gli adulti che i bambini!
Gli amanti del relax puro qui hanno a disposizione una classica piscina e le cascate al primo piano, dove c’è il bar. Continuando la discesa, ci si può rilassare e prendere il sole anche nella piscina più bassa, punto d’arrivo dello scivolo. Anche il solo guardare chi scende con la ciambella è davvero uno spasso!
Gli amanti del relax puro qui hanno a disposizione una classica piscina e le cascate al primo piano, dove c’è il bar. Continuando la discesa, ci si può rilassare e prendere il sole anche nella piscina più bassa, punto d’arrivo dello scivolo. Anche il solo guardare chi scende con la ciambella è davvero uno spasso!
Cala Violina: la spiaggia più bella della Maremma Toscana
Se state cercando una spiaggia immersa nella natura con acqua trasparente e poco accessibile, Cala Violina è quello che fa per voi! Per arrivarci vi aspettano almeno 20 minuti di camminata nel bosco (scarpe da tennis obbligatorie), ma lo sforzo viene ripagato da un panorama mozzafiato e acqua cristallina. Il numero delle persone che possono accedervi è limitato. Nella settimana di Ferragosto ovviamente non ci aspettavamo fossero poche, ma siamo riusciti a mantenere il giusto distanziamento sociale.Nelle settimane più affollate puntate la sveglia molto presto e fatevi trovare all’esterno del parcheggio per le 7.15. Così dovreste essere quasi certi di poter entrare. Il costo del parcheggio è di 10 euro per l’intera giornata, quando sarà al completo un semaforo all’ingresso indicherà che non è possibile accedere e dovrete attendere che qualcuno vada via (il parcheggio selvaggio non lo consigliamo, le multe sono assicurate).
All’ingresso del parcheggio troverete anche un chiosco per prendere cibo e bevande per la giornata in spiaggia, ma se volete andare direttamente in spiaggia, non preoccupatevi. Verso le 10 il chiosco si sposta e si fa trovare nella pineta proprio sopra alla spiaggia: una schiaccia con prosciutto cotto 5 euro, prezzo onesto e panino molto buono!
Il mare più bello si trova nella parte sinistra della cala, per un attimo infatti ci siamo sentiti teletrasportati in Sardegna, non pensavamo potesse esserci un mare così bello anche in Toscana! Assolutamente da non dimenticare un ombrellone, una maschera per fare snorkeling e volendo anche delle scarpette per entrare in acqua se volete esplorare per bene i fondali, perchè proprio nella parte più bella c’è qualche scoglio.
La Feniglia: la lunga spiaggia per il Monte Argentario
Andando nella parte bassa della Toscana, direzione Orbetello, c’è un’altra zona della Maremma che è tutta da scoprire: il Monte Argentario. Tra Porto Santo Stefano e Porto Ercole le calette da scoprire sono veramente tante, ma per una giornata di mare ad agosto con poca voglia di impazzire per trovare parcheggio abbiamo optato per la Feniglia, una spiaggia lunga 7 chilometri che collega il Monte Argentario con la terraferma.Superati gli stabilimenti balneari ad inizio spiaggia, ad accoglierci nella Feniglia troviamo un paesaggio selvaggio. Da una parte una pineta infinita, dall’altra il mare con acqua pulitissima. Bisogna camminare un po’ prima di riuscire ad avere l’acqua ad altezza pancia, ma ci siamo subito consolati con una bella nuotata nelle fresche acque del Monte Argentario.
Mi raccomando, non fermarti subito dopo gli stabilimenti, continua a camminare, vedrai che in pochi andranno verso il centro della lunga spiaggia, così sarai più lontano dalla massa.
Dopo una lunga giornata di mare abbiamo cenato a Porto Ercole ed è stata una mossa molto saggia, non solo perché il posto è veramente suggestivo, ma anche perché abbiamo evitato le lunghe code in direzione Orbetello.
Le spiagge di Punta Ala e Follonica
Più accessibili ma con un mare sempre bello, ci sono le spiagge di Punta Ala e Follonica. Lunghe spiagge di sabbia fine, per lo più spiagge libere, dove ci siamo goduti intere giornate di mare, tra partite a scala 40, bagni senza fine, chiacchiere tra amici e riposini pomeridiani. Se cercate un bel mare con poco stress, queste sono le mete che fanno per voi. Dopo aver parcheggiato all’esterno, oltre la pineta, si accede facilmente ad entrambe le spiagge e si può scegliere tra spiaggia libera (se siete attrezzati) o stabilimento balneare. In entrambi i casi relax e contatto con la natura sono assicurati!L’Osteria di Cecchi e Valentini, dove qualità e cortesia si incontrano
Se andate una settimana in Maremma Toscana non potete non assaggiare i prodotti locali e l’Osteria di Cecchi e Valentini a Scarlini è il posto migliore in cui poterlo fare. La location è una tipica osteria con muri in pietra e tavoli in legno, oltre al buon cibo, quello che ci ha più colpito è stata la cortesia e la preparazione dell’oste.Espertissimo di vini, ci ha presentato i piatti del menù con una grande passione, davvero ottime le marmellate servite insieme ai formaggi e i piatti di carne dal sapore pazzesco… ho ancora l’acquolina in bocca solo a pensarci! Sin da subito ci è sembrato di trovarci a casa e dopo aver fatto i complimenti allo chef per tutte le portate, abbiamo scoperto che lo chef è la mamma dell’oste! Ecco spiegata la bontà di tutti i piatti! La passione di questa famiglia traspare in ogni singolo piatto e bicchiere di vino servito.
Non a caso è al primo posto tra i ristoranti di Scarlino su Tripadvisor! Non abbiamo provato gli altri, ma se dovessimo passare nuovamente in Maremma Toscana la nostra prima tappa sarebbe qui al 100%.
Una settimana in Maremma Toscana non è sufficiente per visitare tutti i posti più belli e godersi il meritato relax, ma è sicuramente un buon punto di partenza. Speriamo di avere presto la possibilità di tornare in questa bella parte d'Italia per scoprire nuovi posti.
Se ti è piaciuto il nostro articolo su una settimana in Maremma Toscana condividilo con i tuoi amici sui social e scopri gli altri nostri viaggi In Giro per L'Europa!
A presto!
Se ti è piaciuto il nostro articolo su una settimana in Maremma Toscana condividilo con i tuoi amici sui social e scopri gli altri nostri viaggi In Giro per L'Europa!
A presto!