Passaporto annuale Disneyland Paris:
come funziona?
Aggiornato l'11 luglio 2023
Chi non vorrebbe trasferire la propria residenza nel posto più magico della Terra? Al momento però purtroppo non è un’opzione valida, ma si può sempre acquistare un passaporto annuale di Disneyland Paris e trasformare le proprie vacanze in pura magia.
Vediamo insieme cos’è, come funziona e se vale la pena acquistare il passaporto annuale di Disneyland Paris, ovvero l'abbonamento annuale più desiderato dagli appassionati Disney.
Cos’è il Passaporto annuale di Disneyland Paris?
Il passaporto annuale è un abbonamento con validità annuale, che ti consente di accedere ai Parchi di Disneyland Paris, senza dover acquistare per tutte le visite un biglietto di ingresso. È quindi a tutti gli effetti un biglietto annuale per avere giorni di magia illimitati (o quasi).
Vediamo subito insieme le novità 2023 per il passaporto annuale di Disneyland Paris.
PREZZI NUOVO PASSAPORTO ANNUALE DI DISNEYLAND PARIS 2023
I nuovi passaporti annuali hanno generato molto scalpore oggi, perchè si è notata subito una grande differenza di prezzo rispetto ai precedenti e soprattutto la rimozione di molti benefit inclusi nelle precedenti tipologie.
Dal 19 luglio 2023 chi è già in possesso di un passaporto annuale di Disneyland Paris potrà rinnovarlo con i nuovi, chi deve farlo da zero dovrà attendere ancora un po' che venga annunciata la data di apertura delle vendite per tutti.
Disneyland Pass Bronze
Il passaporto annuale più economico è il Disneyland Pass Bronze, che al costo di 289 euro permette di accedere ai Parchi solo 170 giorni all’anno. Tieni presente che per una prima visita di 2 giorni consecutivi, puoi registrarti per la seconda data solo dopo essere entrato nei Parchi Disney il giorno 1.
L'unico benefit incluso in questo passaporto annuale è il parcheggio gratuito. Non è stato ancora reso pubblico il calendario dei 170 giorni durante i quali è possibile accedere con questo pass.
Disneyland Pass Silver
Il Disneyland Pass Silver è una via di mezzo tra il passaporto annuale più economico e quello più costoso. Costa 499 euro e ti permette di accedere ai Parchi Disney di Disneyland Paris 300 giorni all'anno.
I possessori di questo passaporto annuale, oltre ad avere il parcheggio gratuito avranno anche il 10% di sconto nei negozi, ristoranti e sull'acquisto del Photopass annuale.
Disneyland Pass Gold
Il Disneyland Pass Gold è quello più caro e più completo: prendendo questo pass al costo di 699 euro si potrà accedere nei Parchi Disney 365 giorni all'anno.
Anche in questo caso il parcheggio è gratuito per i possessori di pass, è previsto uno sconto del 15% nei negozi e ristoranti, il Photopass è incluso e gratuito, così come l'ora in più di magia.
COME ACQUISTARE IL NUOVO PASSAPORTO ANNUALE DI DISNEYLAND PARIS
Dal 19 luglio 2023 solo chi è già in possesso di un passaporto annuale potrà rinnovarlo, acquistando le nuove tipologie di pass.
Se il pass annuale sta per scadere, si potrà rinnovare un pass Disneyland online, tra un mese prima e un mese dopo la data di scadenza. Quando si avvicina la scadenza verrà inviata un'e-mail personalizzata. Diversamente, è possibile acquistare un Disneyland Pass annullando l'attuale Pass Annuale presso le biglietterie all'ingresso del Parco Walt Disney Studios® a partire dal 19 luglio 2023.
INFO DA SAPERE SUL NUOVO PASSAPORTO ANNUALE DI DISNEYLAND PARIS
- Il passaporto annuale sarà anche digitale, potrà essere utilizzato direttamente dall'app di Disneyland Paris
- Resta attivo il sistema di prenotazione dei giorni di ingresso: si potranno ancora prenotare solo 3 giorni alla volta
- Ci sarà una quantità limitata di Disneyland Pass disponibili per l'acquisto. È quindi possibile che uno o più tipi di Pass non siano disponibili durante determinati periodi di tempo
- Durante tutto l'anno arriveranno sorprese per i possessori di passaporto annuale, tra cui incontri unici con i Personaggi Disney ed eventi esclusivi
- Dal 29 settembre torneranno gli eventi esclusivi per i possessori di pass annuale, che saranno offerti quattro volte all'anno
- Alcuni servizi gratuiti che erano disponibili in aggiunta ai vantaggi dell'abbonamento annuale non saranno più disponibili a partire da 19 luglio 2023, come l'accesso al parcheggio prioritario, un ingresso dedicato ai Parchi Disney, deposito bagagli gratuito e cucce e noleggio di passeggini e sedie a rotelle. Le aree VIP dal 1 agosto 2023
COME FUNZIONAVA L'ABBONAMENTO ANNUALE DI DISNEYLAND PARIS FINO AL 2023?
Esistevano 4 tipologie di passaporti annuali, che variano in base a numeri di ingressi, stagioni, sconti, servizi inclusi e ovviamente si differenziano per il prezzo.
Per capire perchè tutti i possessori di passaporto annuale a Disneyland Paris sono parecchio arrabbiati dopo l'annuncio dei nuovi pass, leggi qui sotto cosa includevano i vecchi passaporti annuali.
Discovery
Il passaporto annuale più economico è il Discovery, che al costo di 229 euro permette di accedere ai Parchi solo 150 giorni all’anno, ad esclusione del 2° e 3° giorno dopo l’emissione del Passaporto Annuale definitivo. Quindi ti diciamo subito che se stai pensando di acquistare questo passaporto per risparmiare sul tuo primo viaggio a Disneyland Paris, purtroppo non riuscirai a completare la tua missione.
A grandi linee possiamo dirti che non è possibile utilizzare questo tipo di passaporto durante i weekend, a luglio e agosto e durante le festività. Per scoprire nel dettaglio i periodi di validità, controlla il calendario direttamente sul sito di Disneyland Paris.
Magic Flex
In ordine di risparmio economico al secondo posto troviamo il passaporto annuale Magic Flex, che consente l’accesso ai Parchi Disney di Parigi per 300 giorni all’anno, al costo di 319 euro. Anche in questo caso si può accedere solo in determinati periodi e ti rimandiamo al sito di Disneyland Paris per verificare nel dettaglio, ma sicuramente è possibile visitare i Parchi più spesso rispetto al Discovery, ad esempio anche durante i mesi di luglio e agosto e in molti weekend.
Con questa tipologia di passaporto annuale è possibile usufruire di sconti e prezzi speciali, come ad esempio lo sconto del 10% nei negozi e nei ristoranti di Disneyland Paris, la possibilità di acquistare il Photopass annuale a 65 euro, biglietti di 1 giorno per i Parchi Disney con il 20% di sconto alle casse del Parco e parcheggio gratuito.
Magic Plus
Il passaporto annuale Magic Plus è la tipologia di abbonamento che abbiamo scelto l'anno scorso. Costa 369 euro ed è valido 350 giorni all’anno, solitamente infatti è esclusa la settimana che precede Halloween e la settimana di Capodanno. Da questa tipologia di passaporto iniziano ad essere inclusi anche altri servizi interessanti, oltre a quelli già compresi nel Magic Flex, come ad esempio l’ingresso riservato per possessori del Passaporto (molto utile nei giorni di grande affluenza), acquisto di biglietti 1 giorno/2 parchi al costo di 47/66 euro per un massimo di 10 biglietti totali (5 a settimana), utili ad esempio per accompagnatori che non possiedono il passaporto annuale.
Con il Magic Plus il costo del Photopass passa a 59 euro è possibile anche accedere ai Parchi durante il Più Tempo per La Magia
Infinity
Il passaporto annuale Infinity è il top di gamma degli abbonamenti a Disneyland Paris e anche il costo lo può testimoniare. Al prezzo di 499 euro è possibile avere tutti i servizi già inclusi nelle altre tipologie di passaporto con qualche benefit in più per 365 giorni all’anno.
Ad esempio lo sconto nei negozi Disney passa dal 10 al 20%, nei ristoranti al 15% (Colazione con i Personaggi Disney inclusa), il Photopass e il deposito bagagli sono inclusi, i biglietti 1 giorno/2 parchi disponibili sono 20 al costo di 39 euro l’uno. Con l’Infinity è anche possibile vedere Disney Illuminations e Disney Stars on Parade in aree riservate e accedere alle piscine di alcuni hotel Disney su prenotazione.
CONVIENE ACQUISTARE UN PASSAPORTO ANNUALE DI DISNEYLAND PARIS?
Con queste novità del 2023 non sappiamo ancora dirti se conviene acquistare un passaporto annuale di Disneyland Paris, perchè il costo è aumentato parecchio e i benefit sono diminuiti. Sicuramente nei prossimi giorni proveremo a fare due conti per capire quando conviene farlo e quando no. Intanto ti lasciamo le nostre considerazioni del passato, così puoi farti un'idea.
Per l’anno 2019 abbiamo acquistato due passaporti Magic Plus ed è stata sicuramente un’esperienza magica che non dimenticheremo mai. Siamo state a Disneyland Paris per 6 volte in un anno, le emozioni vissute, le meravigliose persone incontrate, gli eventi esclusivi a cui abbiamo partecipato resteranno impressi per sempre nella nostra mente e ancora di più nel nostro cuore.
Abbiamo fatto parecchi calcoli per capire se effettivamente valeva la pena acquistare un passaporto annuale in termini di risparmio. A Cristina è stato regalato, quindi a lei è decisamente convenuto! Io invece ho dovuto valutare se conveniva utilizzare sconti e biglietti a tariffa esclusiva di Cristina oppure se acquistare direttamente un passaporto annuale.
Dopo varie giornate di preventivi e conti sono arrivata alla conclusione che se avessi avuto in previsione un unico viaggio con un possessore di passaporto annuale sarebbe stato preferibile acquistare i biglietti dei Parchi e il pernottamento con gli sconti di Cristina e molto probabilmente avrei pagato leggermente di più rispetto ad andare in vacanza con un’altra persona senza passaporto annuale, acquistando quindi i classici pacchetti vacanza offerti sul sito di Disneyland Paris.
Considerando, però, che stavamo già pensando di tornare più volte nello stesso anno, mi è convenuto acquistare direttamente il passaporto annuale, anche perchè i biglietti d’ingresso ai Parchi con tariffa speciale non sono illimitati, ma solo 10 in un anno, e lo sconto alle casse del 20% sui biglietti standard non è affatto conveniente.
Alla domanda “conviene acquistare un passaporto annuale”, la nostra risposta definitiva è sì, se hai in previsione di visitare Disneyland Paris almeno 3 volte nello stesso anno. Il livello di risparmio dipende anche sicuramente dalla tipologia di passaporto acquistato e dalle scelte che prenderai per il pernottamento.
COME RISPARMIARE CON IL PASSAPORTO ANNUALE?
Durante i nostri viaggi abbiamo soggiornato per la maggior parte delle volte in hotel non Disney, risparmiando parecchio sul costo totale della vacanza. È vero che con il passaporto annuale è possibile avere tariffe dedicate per le stanze e che soggiornare in un hotel Disney completa l’esperienza magica della vacanza, ma è vero anche che se acquisti un passaporto annuale si presuppone che tu voglia andare spesso al parco e per risparmiare qualcosina, la soluzione del soggiorno in un hotel fuori dal resort di Disneyland Paris non è da sottovalutare.Il nostro punto di riferimento è sempre l’hotel Adagio Serris - Val D'Europe a soli 15 minuti a piedi dai parchi o 5 minuti con navetta gratuita. Se vuoi saperne di più abbiamo scritto un articolo proprio sulla nostra esperienza in questo hotel a tre stelle vicino ai Parchi Disney di Parigi.
Quello che abbiamo sicuramente capito dalle nostre visite con passaporto annuale è che più la vacanza è lunga e più il risparmio è assicurato. Quello che incide parecchio sul costo totale della vacanza è sicuramente il costo dei biglietti d’ingresso, che con un passaporto annuale viene azzerato. Se poi si aggiunge il pernottamento in un hotel non Disney e un po’ di organizzazione per evitare i pasti sempre nei ristoranti Disney, la convenienza è assicurata!
Rinnoveremo il nostro passaporto annuale per il 2020?
Purtroppo la risposta in questo caso è negativa, ma non perchè non sia stato un anno fantastico, anzi! Semplicemente perchè quando hai un passaporto annuale per Disneyland Paris tendi in automatico a progettare tutte le vacanze nei Parchi parigini e per quanto sia meraviglioso abbiamo anche il forte desiderio di visitare anche altri parchi divertimento in Europa e nel mondo, quindi per noi a malincuore è meglio ridurre le tentazioni!
Aggiornamento 2020: abbiamo rinnovato il passaporto annuale di Disneyland Paris! Dopo questo lungo periodo di pandemia, il bisogno di magia Disney è diventato sempre più forte e visto che per il momento viaggiare lontano non è fattibile, abbiamo preso l'occasione al volo per rinnovare il passaporto in scadenza e guadagnare altri 4 mesi in più gratuiti!
Aggiornamento 2022: stiamo già pensando di rinnovarlo il prossimo anno e di fare il grande salto al passaporto Infinity. Ti teniamo aggiornato!
Aggiornamento 2023: abbiamo rinnovato il pass e preso l'Infinity: dobbiamo ammettere che vedere lo spettacolo finale dalla zona riservata sotto al Castello è stata un'esperienza unica.
12 Comments
Ciao! Ho un passaporto annuale (Disneyland Paris) ed ovviamente posso prenotare solamente 3 ingressi alla volta, che presumo verranno controllati tramite mail di conferma all’ingresso dei Parchi Disney.
Se decido di pernottare in un Hotel Disney per 3/4 giorni, non ho bisogno di effettuare la registrazione sul sito poiché questi giorni non vengono contati…ma come faccio effettivamente ad entrare? Il mio QR code presente sul passaporto si sblocca per quei giorni una volta confermata la prenotazione tramite call center? Oppure all’arrivo in hotel mi danno un biglietto sostitutivo?
Grazie mille in anticipo per la risposta <3
Ciao Federica! Soggiornando in hotel Disney ti daranno un Magicpass per accedere alla stanza, dovrai far vedere quello insieme al tuo passaporto all’ingresso dei parchi per entrare 😉
Ciao… io partirò il 29 settembre e starò a disneyland paris fino al 4 ottobre… Volevo fare l’abbonamento infinito e poi tornare per il 2024 almeno altre due volte… Mi conviene? Può essere fattibile?
Ciao Francesca, solitamente consigliamo di prendere un pass annuale quando si hanno in programma almeno 3/4 viaggi in un arco. Devi vedere se è effettivamente conveniente, anche in base al numero di persone con cui viaggi.
salve volevo chiedere se ha senso il passaporto anche nel caso come il nostro in cui pensiamo di andare a parigi per una settimana e di far vivere il parco a nostro figlio 4 gg consecutivi
Ciao! secondo noi se comunque non avete intenzione di tornare entro un anno a Disneyland non conviene. Anche perchè adesso c’è la restrizione della prenotazione di 3 giorni, per il 4° giorno non avresti la certezza di poter entrare nei Parchi. Conviene che vi organizzate per tempo e prendete una stanza in un hotel Disney.
Ciao, io e mia sorella andremo a Disneyland a giugno e poi di nuovo a marzo 2023. Soggiorneremo per 4 notti in un hotel Disney, secondo voi conviene che una di noi faccia il passaporto? O il prezzo di favore del pacchetto vacanza “azzera” i vantaggi del passaporto annuale? Siamo molto indecise, non vorremmo complicare troppo le cose durante il viaggio. Grazie mille in anticipo per il vostro lavoro <3
Denise e Ilaria
Ciao Denise, per esperienza possiamo dirti che conviene fare il passaporto se andate almeno 3 o 4 volte in un anno e se lo fate entrambe. In quel caso ha senso farlo, se lo fa solo una diventa un po’ uno sbattimento e il risparmio non è così elevato.
Ciao, avendo prenotato un soggiorno di 3 giorni, secondo la vostra esperienza è possibile convertire il biglietto di 3 giorni in passaporto annuale?
Ciao Nicolò, non credo, ti toccherà cancellare la prenotazione e comprare il passaporto annuale. Senti comunque il call center per sicurezza 😉
Vorrei dire che conviene acquistare un passaporto se si resta oltre 3 giorni. I biglietti giornalieri costano molto!!!
Ciao Paola, è vero, però solitamente soggiornando in un hotel Disney il costo dei biglietti è inferiore, quindi in quel caso è conveniente il passaporto se si hanno in programma almeno 2-3 viaggi a Disneyland Paris.